mercoledì 1 agosto 2007

Riviera del Conero: Mezzavalle

A sud di Ancona si incontra una delle zone più affascinanti dell'Adriatico: la Riviera del Conero. All'interno di questo tratto di costa la spiaggia di Mezzavalle è la più caratteristica e la più selvaggia, raggiungibile dal mare o attraverso un sentiero lungo il monte.



Ecco il sentiero e la vista che appare scendendo e avvicinandosi alla spiaggia. Un ambiente diverso da tutto il resto della costa adriatica. Sembra veramente di trovarsi in un ambiente totalmente diverso e quasi selvaggio.



Ecco la spiaggia di Mezzavalle come appare alla fine dello "stradello" come viene chiamato dalla gente del luogo.



Oltre alla spiaggia anche il mare è diverso da tutto il resto dell'Adriatico: si può ancora ammirare un'acqua cristallina. Il periodo migliore per godere di questo tratto di mare è sicuramente maggio, giugno quando nelle belle giornate si può andare in spiaggia e trovare solo il mare con il quale stare a stretto contatto.



Ecco una bella immagine delle spiaggia di mezzavalle ripresa in autunno quando i colori della macchia mediterranea che cirocnda la spiaggia sono di un verde meno intenso e tendente al marrone rendendo l'atmosfera diversa ma non meno affascinante.



Infine una immagine sempre dell'insenatura di Mezzavalle con il mare in tempesta ripresa dalla cime del Monte Conero che sovrasta l'insenatura. Il mare qui si presenta con tutta la sua forza e la sua potenza, meglio guardarlo dall'alto e starne a debita distanza in attesa che la sua furia si calmi.


1 commento:

Claudio Eugenio Sassaroli ha detto...

Stupende immagini.Tante volte ho percorso la strada della riviera marchigiana e ora che sono lontano migliaia di chilometri ne serbo il ricordo che talvolta è strazio e altre piacere.